Progetti Eseguiti
|
DESCRIZIONE SOMMARIA - Ristrutturazione edilizia per trasformare due appartamenti situati al piano primo e al piano secondo in un’unica abitazione su due livelli con la zona giorno al piano primo e la zona notte al piano secondo.
UBICAZIONE - Nel centro storico del Comune di Borgonovo V.T. soprastante il negozio dei proprietari
MATERIALI UTILIZZATI - La struttura è di tipo tradizionale con chiari segni della ristrutturazione negli anni 70.
- Si è realizzato l’irrigidimento dei solai, la creazione delle intercapedini con pannello isolante sui muri esterni, la sostituzione completa dei davanzali e di tutti i serramenti.
- La parete portante del vano scala è stata sostituita da una IPE in ferro poggiata su due colonne in granito "shiwakashy" del diametro di cm.30 con finitura bocciardata e spazzolata.
- L’impianto di riscaldamento è a pavimento con termostati zonali e nei servizi igienici sono stati installati gli scaldasalviette.
- Il bagno nella zona giorno è stato rivestito con lastre di marmo in rosa del Portogallo chiaro mentre il pavimento è stato posato a macchia aperta nella tonalità più scura.
- I pavimenti sono tutti listoni prefinti di teak e nella cucina si è disegnato il contorno della base con granito shiwakashy bocciardato e spazzolato.
- È stato realizzato l’impianto di aspirazione centralizzato con bocchette in ogni stanza dell’abitazione.
- Parte caratteristica è il lucernario realizzato appositamente su disegno del Maestro FRANCO CORRADINI (www.francocorradini.com) di Borgonovo V.T. con intelaiatura in ferro e vetro di Murano soffiato.
- Nelle ore diurne viene illuminato dalla luce naturale del sole mentre per le ore notturne è stata realizzata un’illuminazione perimetrale indiretta per dare l’effetto ottico della luce naturale.
- Inoltre il corrimano della scala di collegamento tra la zona giorno e la zona notte è stato realizzato con struttura portante in ferro e con l’inserimento di vetri di Murano ideati anch’essi dal Maestro FRANCO CORRADINI.
|